Dolori addio con il MAM ® Sandro Mandolesi, Specialista in Chirurgia Vascolare, Professore a contratto in emodinamica venosa Università Sapienza Roma.

Dolori addio con il MAM ®
Sandro Mandolesi, Specialista in Chirurgia Vascolare, Professore a contratto in emodinamica venosa Università Sapienza Roma.
Il MAM ®
Oggi si può dire basta alla sofferenza provocata da un dolore fisico che ci condiziona la vita, magari anche da anni. La soluzione si chiama MAM (Modulatore Acustico Muscolare) un apparecchio che emette una vibrazione acustica modulata in frequenza e potenza che in pochi secondi lenisce od elimina il dolore anche quello resistente ai comuni farmaci antidolorifici. Una metodica innovativa nel trattamento dei dolori muscolo scheletrici ed artrosici. L’apparecchio è dotato di una sonda cilindrica di circa tre cm di diametro che viene posizionata sulla cute in corrispondenza delle zone dolenti e che emette il treno di onde acustiche che modulate da un programma specifico, determinano la scomparsa del dolore in pochi secondi.
Il principio su cui si basa
Il dolore in genere può avere origine da uno stimolo fisico (caldo o freddo, pressione o trazione), chimico (acido o basico) oppure può essere dovuto ad una contrattura muscolare.
Il razionale che sta alla base del meccanismo di azione del trattamento MAM è l’ipotesi che la maggior parte dei dolori somatici siano di origine muscolare (contrattura muscolare) contrariamente a quella, che in genere sostiene che sia l’infiammazione dei tessuti la causa del dolore.
La scomparsa del dolore in pochi secondi senza aver iniettato alcun farmaco, ma con una semplice applicazione di una vibrazione acustica, fa supporre che il dolore possa essere legato verosimilmente ad una contrattura muscolare.
Per chi è indicata la seduta
Il trattamento MAM è indicato nel trattamento di quasi tutti i tipi di dolore acuto (quello post-operatorio, in corso di riabilitazione, quello causato da un trauma) o cronico (di origine artrosica, reumatica o mialgica). Ottimi risultati si hanno anche nelle cefalee, e nelle vertigini con applicazioni a livello cervicale, nucale e occipitale. Notevoli risultati si ottengono anche nei soggetti con insufficienza venosa cronica e nella claudicatio degli arteriopatici. Il trattamento è indicato particolarmente per chi non ha ottenuto benefici dopo la cura con i farmaci tradizionali (analgesici, anti-infiammatori, cortisonici, miorilassanti), con comuni trattamenti di fisioterapia, manipolazioni, infiltrazioni e/o interventi chirurgici.
Il MAM non prevede la somministrazione di farmaci né il passaggio di corrente pertanto può essere eseguito anche in portatori di pace maker, negli emodializzati e negli anziani.
Una tecnica indolore
Il metodo non è invasivo ne doloroso ed è molto rapido.
Il MAM infatti permette di ottenere in pochi secondi la riduzione o la scomparsa del dolore con recupero immediato della funzione.
L’onda dell’apparecchio può penetrare sufficientemente in profondità da poter trattare con semplicità e specificità quasi tutti i muscoli del corpo umano anche i meno accessibili quali il piriforme, il popliteo, l’ileopsoas ed il sottoscapolare.
Il trattamento
Prima di essere sottoposta al trattamento alla persona viene eseguito un esame obiettivo manuale dell’apparato muscolo scheletrico che permette di rilevare in modo oggettivo le contratture muscolari e di eseguire una accurata Mappa del dolore confrontabile nel tempo. Questa mappa permette di trasferire al terapista con accuratezza quali sono le sedi su cui praticare il trattamento MAM. La Mappa del dolore oltre che cartacea è in formato elettronico (MAM-net), essa permette di realizzazione una banca dati per studi di ricerca.

• L’applicazione
La sonda cilindrica dell’apparecchio viene posizionata sulla cute senza alcun mezzo di contatto quale, olio, acqua o gel. Tramite un pedale si invia uno specifico treno d’onde acustiche, sul punto da trattare che si identifica tramite la Mappa del dolore. Ogni applicazione dura in tutto 12 secondi su ogni punto dolente.

Bastano quattro sedute
Il trattamento MAM consiste mediamente di solo quattro sedute settimanali. La prima seduta permette una diagnosi differenziale con altre patologie che pongono indicazioni chirurgiche o farmacologiche specifiche, quali ernie del disco, neuropatie o vasculopatie.
I benefici
Eliminare il dolore non solo rimette in simmetria il soggetto ripristinando la corretta postura, ma anche ripristina uno stato di benessere psico-fisico, che permette al soggetto di tornare a praticare una corretta attività motoria, indispensabile alla forma fisica e al miglioramento della qualità della vita come vuole la “lifestyle medicine”.
Controindicazioni
Il trattamento è sconsigliato in caso di gravidanza ed è controindicato nelle zone sede di flebite, in zone sede di infiammazione o di dermatite e nei cardiopatici scompensati.
In Pratica
Il trattamento MAM per il dolore non è invasivo, è di immediata efficacia e non prevede emissione di corrente, luce, ultrasuoni, o calore. Inoltre non usa farmaci o liquidi di contatto, non brucia la pelle e non usa campi magnetici o Laser. Può essere ripetuto al bisogno ed è di veloce esecuzione mezz’ora circa. Può essere eseguito anche a casa del paziente.